Azienda Agricola Biologica Olivero Claudio
X

Azienda Agricola Biologica Olivero Claudio

  • La tradizione di famiglia

    Unt elignat aerferum que si comnimagnis viducid igenecepre
    non cus, exerepeles acea volo ea nonet, non prae volor
  • La tradizione di famiglia

    Unt elignat aerferum que si comnimagnis viducid igenecepre non cus,
    exerepeles acea volo ea nonet, non prae volor
  • Le nostre galline sono libere di razzolare

    Unt elignat aerferum que si comnimagnis viducid igenecepre
    non cus, exerepeles acea volo ea nonet, non prae volor
  • L'alimentazione biologica

    Unt elignat aerferum que si comnimagnis viducid igenecepre
    non cus, exerepeles acea volo ea nonet, non prae volor
  • Tecnologia per rispettare l'ambiente

    Unt elignat aerferum que si comnimagnis viducid igenecepre
    non cus, exerepeles acea volo ea nonet, non prae volor

“Equilibrio, armonia e rispetto.
Sono questi i principi sui quali poggia la nostra produzione”

L’azienda agricola Olivero Claudio ha radici storiche. L’inizio fu con l’attività di famiglia che allevava bovini a Monasterolo di Savigliano (un piccolo paese nel cuneese) e con la quale Claudio Olivero conobbe da vicino il lavoro del contadino, alimentando la passione per un mestiere che si lega alla terra ed alle antiche tradizioni. Cresciuto con i ritmi della natura, ha maturato un profondo rispetto per il lavoro della campagna così come lo si faceva una volta, puntando al tempo stesso verso tecnologie innovative ed ecosostenibili. Nella sua visione dell’agricoltura, artigianalità e modernizzazione devono essere un tutt’uno per offrire alimenti sani e buoni, rispettosi della società e dell’ambiente.

Con questa ispirazione, ha trasformato l’azienda di bovini per dedicarsi all’allevamento delle galline e alla produzione di uova. E lo ha fatto rinunciando a qualsiasi forma di sfruttamento degli animali. Il risultato è una produzione trasparente all’interno di un sistema autonomo che permette di creare un rapporto chiaro e limpido con i consumatori, offrendo un prodotto sicuro e di qualità indiscutibile.

Soddisfatto della strada intrapresa, la sfida continua nell’impegno di un lavoro etico e al cento per cento biologico.


“Il Bio è la nostra filosofia di vita,
un credo al quale ci ispiriamo in ogni fase della lavorazione”

L’azienda produce e vende uova biologiche. Per ottenere questo risultato Claudio Olivero ha scelto di costruire una realtà a ciclo chiuso e completamente autosufficiente: le galline vengono seguite con attenzione e cura fin dalla nascita. Libere di razzolare all’aperto, mangiano mangimi coltivati direttamente in azienda e senza l’uso di pesticidi, composti da grano, mais, orzo, erba medica, lino, canapa e soia. L’alimentazione riceve un’attenzione continua con ricette nutrienti e bilanciate, appositamente studiate insieme al veterinario dell’azienda. Gli stessi animali, inoltre, pensano alla concimazione del terreno così che il loro letame, abbinato ad una sapiente rotazione delle colture, garantisca la naturale autofertilizzazione. Inoltre l’azienda si avvale di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia ecosostenibile e, per gli imballaggi, cerca di usare carta riciclata per quanto possibile, mantenendo una costante attenzione all’ambiente.

L’obiettivo è produrre preservando un ecosistema in equilibrio e all’interno del quale gli animali possano condurre una vita secondo la loro natura. Galline sane fanno uova buone, sia dal punto di vista nutrizionale che per il palato di chi ha il piacere di gustarle. Il risultato di questa attenzione è un prodotto dalle elevate proprietà nutrizionali e in grado di soddisfare i gusti più esigenti.


“L’antica ricetta contadina non è cambiata.
Si coltiva, si alleva e si produce con amore e passione”

L’azienda produce materie prime genuine di alta qualità e propone anche derivati per uso quotidiano o per gli artigiani che operano nel settore: ovoprodotti biologici pastorizzati (tuorlo, albume e misto d’uovo), cereali, legumi, nocciole e grano saraceno. Spaziando con la creatività, ha pensato a preparati innovativi quali i biscotti Saracetti, dal sapore rustico di nocciola tostata e grano saraceno.

Un fiore all’occhiello è il Sanbay, delizioso zabaglione biologico a base di tuorlo d’uovo di Claudio Olivero, vino Passito di Sicilia e zucchero di canna. Un classico dolce al cucchiaio della tradizione italiana, raffinato, gustoso e senza glutine, da servire caldo o freddo, in purezza o in abbinamento con i biscotti Saracetti, la panna, il gelato o la macedonia di frutta fresca . Così come lo Zabaglione Bio al Moscato, crema densa dal sapore delicato, simbolo della cultura enogastronomica piemontese.

Impossibile inoltre non spendere due parole sulle uova bio lino e canapa, uniche nel loro genere, alimento delizioso e innovativo, frutto di attente ricerche per un sapore ancora più buono e ricche di Omega 3, preziosi alleati della nostra salute.

Oggi, come sempre, guardiamo al futuro con ottimismo, promuovendo un’alimentazione sana in tutte le fasi di lavorazione: nutrirsi bene, infatti, significa nutrire bene il terreno, poi gli animali e, beneficiando della loro produzione, nutrire bene il mondo.

Azienda Agricola OLIVERO CLAUDIO · Via Rigrasso, 15 · 12030 Monasterolo di Savigliano (CN) · Tel. +39 0172 373556 · info@oliveroclaudio.com · P.I. 02253410043 · PEC: claudio.olivero1965@pec.agritel.it · REA: CN-201788 · Privacy · Credits